Ultime notizie
Lista completa-
Game Night a tema!
Mercoledì 9 ottobre 2024 | ore 21:00 | Biblioteca IMT
-
La Paura attraverso il gioco del teatro
Attraverso il gioco del teatro esploreremo il tema del mese - la Paura - in tante delle sue sfaccettature
-
Per acqua e per terra: ponti e strade dell'antico Stato lucchese
Nel saggio Vita lucchese nel Settecento (1905), Cesare Sardi, illustre storico e letterato locale, attribuiva alla prudenza politica più che alla negligenza quel «difetto delle facili comunicazioni» che per secoli aveva caratterizzato la città di Lucca, la quale, costretta dalla sua debolezza ad «ad essere guardinga e vigilante contro le insidie altrui, erasi mantenuta in uno stato di eccessivo isolamento dai paesi vicini». Del medesimo avviso era già stato l'archivista di Stato e storico Salvatore Bongi, che così si era espresso: «benché gli antichi nostri usassero di allontanarsi spesso dal luogo nativo e vivere tra i forestieri, ed anche fossero soliti mantenere con questi ogni sorta di relazioni e di corrispondenze, pure non poterono mai vincere una certa sospettosa gelosia verso gli Stati che circondavano il loro piccolo territorio, e quindi pare che sentissero ripugnanza a rendere più facili le materiali comunicazioni di esso coi vicini» (Inventario del R. Archivio di Stato in Lucca, vol. III). Se si guarda alla documentazione conservata e agli studi su di essa condotti, si coglie l'inversione di tendenza avviata in età baciocchiana e poi proseguita durante il ducato borbonico, quando cioè l'intero sistema delle vie di comunicazione e delle infrastrutture fu oggetto di una complessiva ridefinizione, mentre, per il periodo precedente, emerge un quadro di progressivo ripiegamento su una dimensione prevalentemente locale del sistema viario, e un interesse del governo a garantire soprattutto i collegamenti interni allo Stato, trascurando quelli a più lungo raggio. Eppure in epoca romana Lucca era stata un importante centro stradale, ed anche in età medievale aveva mantenuto questa rilevanza, perché il suo territorio era compreso nel circuito della via Francigena (o Romea), un fitto reticolo di tracciati viari che collegava l'Europa nord-occidentale a Roma, percorso da una varia umanità in cui spiccavano i pellegrini diretti verso i grandi luoghi di culto. Lucca era una delle tappe principali dei percorsi del pellegrinaggio, soprattutto per la presenza del Volto Santo custodito nella sua Cattedrale.
-
Incontro con la PSI!
La paura ... fa 90! Cosa è per te la Paura?
-
CLUB DEL LIBRO: "Di tutte le ricchezze" di Stefano Benni
Biblioteca Comunale Seravezza - venerdì 18 ottobre, h. 17:00
-
Il Manicomio di Pechino
Venerdì 18 ottobre alle ore 17.00 Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto (in via San Micheletto 3) a Lucca.
-
Burma. L’arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa
FONDAZIONE RAGGHIANTI | Mostra dal martedì alla domenica ore 10-18
-
Tutti gli eventi della BIblioteca Civica Agorà
Cosa stai aspettando?
-
Letture e Laboratori in lingua inglese con Magic Teacher Elisa
Anche con il nuovo anno tornano gli appuntamenti con Magic Teacher Elisa! 🥰
-
Attivo ad Altopascio il primo sportello di facilitazione digitale per i cittadini 📢
Sarà in funzione da martedì 23 gennaio il primo punto di facilitazione digitale di Altopascio, attivato nei locali della Biblioteca comunale, in piazza Vittorio Emanuele.
-
CHIUSURA DAL 15 AL 18 AGOSTO - BIBLIOTECA COMUNALE "A.CARRARA" DI ALTOPASCIO
Nei giorni dal 15 al 18 agosto compresi la biblioteca resterà chiusa. Riaprirà regolarmente lunedi 19 agosto e, come per tutto il mese sarà aperta solo la mattina.
-
Calendario Letture NPL Garfagnana e Valle del Serchio
Banca dell'Identita' e della Memoria
-
PAROLE AD ARTE | Festival della letteratura e delle arti visive (seconda edizione)
📚 Nel cuore di Pietrasanta torna Parole Ad Arte, il primo festival italiano che coniuga letteratura e arti visive con la direzione artistica di Luca Beatrice.
-
Attiva il tuo profilo SPID alla biblioteca di Altopascio: è facile e gratuito!
Oggi è fondamentale avere il proprio profilo SPID personale. Attivalo gratuitamente alla biblioteca di Altopascio!