BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Dalla serie "Prima il silenzio" "L’8 marzo, giorno in cui la Lombardia è stata dichiarata zona rossa, mi trovavo in Valle Sabbia, in provincia di Brescia, al paese dei miei genitori. Lo stesso bisogno di conoscere che mi aveva spinto via da quel posto venti anni fa, mi ha portato a restare per raccontarlo durante il lockdown.
[...] La valle ospita 25 piccoli paesi con un totale di abitanti che non arriva a 60.000; la maggior parte lavora nell’industria metalmeccanica. Il 12 marzo quasi tutte le industrie della valle erano già chiuse, dieci giorni prima del DPCM del Governo che sancisse la chiusura di tutte le attività non essenziali. Il silenzio nei paesi era assurdo. Per strada solo forze dell’ordine e ambulanze. Poi sempre più carri funebri che portavano le salme in chiesa per i funerali a porte chiuse, prima di trasportarle ai crematori fuori regione perché quelli lombardi erano troppo pieni. Nella valle sono stati registrati 1.412 casi positivi e 160 decessi." (Simone Cargnoni)