BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Questo libro ricostruisce le modalità dell'azione - lenta, avvolgente, permanente - con la quale il berlusconismo, a partire dai primi anni Ottanta, ha modificato la cultura e il costume italiani mediante una neo-civilizzazione televisiva tradottasi poi in consenso politico-elettorale.
[...]
1) Dall'occupazione dell'etere alla teledittatura: cronologia, 2) II modello orwelliano e la neo-civilizzazione. 3) L'informazione come propaganda (i telegiornali; la propaganda sublimi-naie). 4) Dossier: alla vigilia del partito-azienda; giornalismo di regime; il referendum sull'illegalità legalizzata; l'ineleggibilità in base al diritto e al rovescio. 5) Alienazione sociale e negazione della democrazia.
«Le Tv berlusconiane sono un'orgia perenne di "divertimento" basato su sesso & prodotti, denaro e carnalità, un'oppiacea alterazione della realtà vissuta da milioni di italiani quale eva-sione dal proprio presente. Un meccanismo da allucinazione collettiva che, come per gli stupefacenti, al momento esalta e stordisce creando dipendenza, ma poi esaspera frustrazione, nevrosi e alienazione...».