BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
In un collegio in Toscana Maria vive di sogni, e il suo sogno più grande è quello di diventare una grande cantante lirica, come la sua mamma, che ora ha perso la voce ma un tempo ha entusiasmato tutti gli appassionati del bel canto.
[...]
Fuori, la Belle Époque è al massimo del suo splendore, ma Maria non ne ha alcuna percezione; lei conosce solo i boschi intorno a casa, i giochi con le compagne e soprattutto la musica. Solo quando, a Napoli, muore la mamma e Maria viene spedita al funerale, gli occhi le si aprono su un mondo sfavillante, popolato dei suoi miti: il grande Caruso e i massimi nomi della musica dell'epoca. Dopo una parentesi caprese, dove viene ospitata da un'amica di sua madre, grande mecenate di artisti, Maria torna ai suoi boschi, ed è qui, durante una delle sue passeggiate solitarie, che incontra l'uomo che avrà un ruolo determinante nella sua vita. È lui a scoprire che la ragazzina ha il dono raro di attirare i fulmini ed è lui a farle conoscere il padre, un grande tenore che non aveva mai voluto riconoscerla, ma che lentamente ne subisce il fascino fino a non poter più rinunciare alla sua presenza. Maria, cresciuta anzitempo, sa però che la sua strada è un'altra, quella del palcoscenico, dove approda giovanissima coronando il suo sogno.