BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
[Lucca : piazza San Giovanni : chiesa dei Santi Giovanni e Reparata : battistero : ristrutturazione della cupola ad opera dell'impresa Pasquini di Nave (ECF 52)]
La cupola si presenta circondata da impalcature. Sul tetto vi sono operai a lavoro e un cartello con l'indicazione "Pasquini Nave". A sinistra della foto si intravede piazza Antelminelli e il Duomo. La chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, "da epoca imprecisata fino a tutto il sec. VII, fu sede di vescovato ed ebbe quindi adiacente il battistero. Ai primi del sec.
[...]
VIII i vescovi si trasferirono nella vicina San Martino e le restò il titolo di plebs. In recenti scavi sono stati individuati i precedenti edifici di culto cristiano [...]. L'attuale chiesa, rifatta dai fondamenti nel sec. XII, ha pianta a croce latina commissa; rileva forti influssi lombardi, e all'interno adattò, con basi di diverse dimensioni, fusti di colonne e alcuni capitelli di spoglio. [...]. In seguito ad incendi fu più volte restaurata". Cfr.: Belli Barsali I., "Lucca Guida...", p. 96.