BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Grotta Pacelli è una delle tante cavità carsiche delle Murge baresi frequentate dall’uomo preistorico; ubicata nel quadrante nord-occidentale del territorio di Castellana Grotte, è stata usata assiduamente sia come dimora che a scopo cultuale e sepolcrale tanto in epoca neolitica quanto eneolitica e del Bronzo antico, nonché in maniera saltuaria e marginale in epoca classica (VI/V-IV/III sec. a.C.
[...]
). L'opera espone in chiave monografica gli scavi condottivi nel giugno-novembre 1977 e luglio-agosto 1978 e i relativi materiali archeologici rinvenuti raggruppati per orizzonti culturali nel quadro delle coeve culture dell'Italia sud-orientale e, più in generale, dell'Italia centro-meridionale e del Mediterraneo centro-orientale, dove maggiori sono risultati i riscontri e le affinità culturali.