BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, apre bottega a Cento e subito si circonda di aiutanti: Bartolomeo Gennari, il di lui cugino Lorenzo ed il fratello Ercole ed i nipoti: Benedetto e Cesare. Alla morte di Guido Reni (1642) affronta il trasferimento a Bologna rimasta orfana di un maestro di prima grandezza.
[...]
Il fratello minore Paolo Antonio, abile esecutore di “nature morte”, attraverso la stesura del “Libro dei conti”, ci consente di seguire cronologicamente le committenze, i viaggi e le fortune finanziarie della bottega. Di tutto questo tratta il volume e più avanti, dopo la morte del maestro (1666) Benedetto Gennari lavorando in Francia ed Inghilterra renderà la “maniera” guercinesca finalmente ancor più internazionale.