BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Da Baracchini C., Caleca A., "Il Duomo di Lucca", ill. 171, note e commenti alle tavole, "[...] l'iscrizione riporta il giuramento di non commettere falsità e imbrogli che coloro che commerciavano nella corte del S. Martino fecero nel 1111. [...] Riportiamo la traduzione data dalla Belli (1953, p.
[...]
55): «Affinché sia conservato il ricordo e sia osservata la decisione della corte della chiesa del beato Martino, scriviamo il giuramento che tutti i cambisti e gli speziali di questa corte fecero al tempo del vescovo Rangerio affinché ogni persona possa cambiare, vendere e comprare con fiducia. Tutti i cambisti e gli speziali giurarono che da quel momento in poi non avrebbero fatto furti, truffe e falsificazioni entro la corte di San Martino né nelle case dove si dia ospitalità. Fanno questo giuramento quegli che vogliono stare lì per il cambio o per le spezie. Vi sono inoltre quelli che stanno sempre a custodia di questa corte e fanno correggere qualunque irregolarità. Nell'anno del Signore 1111. Qualunque forestiero legga questa scrittura, in questa confidi e non tema niente per sé»."