BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.
Da Baracchini C., Caleca A., "Il Duomo di Lucca", ill. 495, note e commenti alle tavole, "[...] La traduzione suona «Qui son sepolte sotto il peso di un sasso le leggi del popolo, qui giace la legge e la pace, qui il soccorso della patria. Qui a fianco riposa l'usbergo, son raccolti i dolore e le lacrime.
[...]
Qui è l'occhio del cieco, il sollievo della vedova, il piede dello zoppo, la veste del nudo, l'ausilio del bisognoso, il nostro Adalberto, duca pio e buono, per le genti straniere timore e terrore minacciato, somma gloria per i suoi soldati. Quanto forte fosse lo seppe l'ultima Tule, di qual bontà fosse la lingua non può dirlo. Nel giorno 17 agosto costui abbandonò il corpo con funereo lamento. Chiunque tu sia che leggi questo epitaffio, richiedi davanti a Dio la mercede delle sue colpe, e aiutalo con le tue preghiere»."