BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

domenica

28

aprile

Genitori e figli 2.0

Genitori e figli 2.0

Gruppo di discussione sulla genitorialità

"L’idea era quella di costruire uno spazio dove il narrare di sé potesse avviare dei cambiamenti: una diversa partecipazione alla situazione, in cui ciascuno prende la parola, elabora nuovi significati, non attende soluzioni da un’unica autorevole fonte, allo stesso tempo, anche un diverso modo di vedere e di porsi nella propria vita reale.

L’esperienza di “essere mancanti" di pazienza, di coraggio, di disponibilità nei confronti dei propri figli può trasformarsi da un doloroso quanto rassegnato sentimento di insufficienza in una speranza di apertura a possibilità nuove, magari suggerite da parole, sentimenti, soluzioni espresse da altri. Anche la sensazione di “essere appesantiti” da emozioni, responsabilità, incomprensioni, richieste dei propri figli può, nel gruppo, divenire leggerezza in virtù della condivisione e della scoperta, a volte dirompente, di non essere gli unici a sentire e a vedere in un certo modo. Può nascere anche un senso di liberazione da un problema mai pienamente dipanato, ma soltanto rimuginato dentro di sé in modo frenetico e ripetitivo."

Cit. Claudia Bruni in Zona d’ombra

 
 
Genitori e figli 2.0 è la proposta della Biblioteca Agorà per supportare i genitori nel loro ruolo creando uno spazio per confrontarsi, tra pari, rispetto ai temi connessi all’educazione dei figli.
Il gruppo sarà coordinato da due bibliotecarie che aiuteranno il lavoro facilitando le conversazioni, favorendo lo scambio di esperienze e condividendo consigli di letture utili per l’educazione dei figli. Non perdere l'occasione di crescere insieme a noi!
 
Per info e prenotazioni: 0583445716 - info@bibliotecaagora.it