martedì
7
ottobre
Connessioni globali: dialogare tra culture diverse
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione del progetto Bibliocare, organizzato da Bibliolucca e finanziato da PR FSE+ TOSCANA 2021-2027; è possibile iscriversi fino al 1 ottobre
🌐 Connessioni globali
Dialogare tra culture diverse
Viviamo in un mondo sempre più connesso e multiculturale.
Che sia nella vita quotidiana, al lavoro o online, saper comunicare con persone di culture diverse è una competenza sempre più importante.
Con questo corso imparerai a superare stereotipi e incomprensioni e a costruire relazioni più autentiche, inclusive ed efficaci.
💡 Cosa imparerai:
- Cosa significa cultura e come influisce sulle relazioni
- A sviluppare consapevolezza e sensibilità culturale
- Le differenze tra culture, linguaggi e comunicazione non verbale
- A riconoscere e superare errori e fraintendimenti interculturali
- Strategie per comunicare in modo efficace in contesti multiculturali: nella vita, sul lavoro, sul web
👥 A chi è rivolto:
A tutte le persone che vivono o lavorano in contesti multiculturali, oppure vogliono semplicemente migliorare la propria capacità di ascolto, empatia e dialogo con chi ha origini diverse.
Perfetto per:
- Educatori, operatori sociali e sanitari
- Genitori, studenti e cittadini attivi
- Chi lavora in ambienti multiculturali o con il pubblico
- Chi vuole ampliare la propria visione del mondo
🛠 Come funziona:
- Lezioni dinamiche con analisi di casi, esercitazioni e roleplay
- Circle time e momenti di confronto per condividere esperienze
- Simulazioni di situazioni quotidiane in cui mettere in pratica quanto appreso
🎯 Perché partecipare:
Perché capire le differenze è il primo passo per costruire ponti , non barriere.Questo corso ti aiuterà a comunicare con rispetto e apertura , migliorando le relazioni personali e professionali e contribuendo a una società più inclusiva.