lunedì
21
settembre
lunedì
21
settembre
mercoledì
23
dicembre
Bibliocare - nuovi corsi gratuiti in partenza da settembre: iscrizioni aperte
Da settembre ripartiranno i corsi gratuiti nelle biblioteche e negli archivi della Rete Bibliolucca, finanziati con PR FSE+ TOSCANA 2021-2027 e dedicati ai cittadini e alle cittadine maggiorenni della provincia di Lucca. Le iscrizioni sono già aperte!
Il progetto BiblioCare, intende realizzare l’educazione permanente degli adulti in tutte le fasi della vita – migliorandone le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale ed occupazionale – e sostenere il processo di realizzazione delle biblioteche ed archivi quali luoghi di comunità e di promozione di inclusione socio-culturale.
In questa prospettiva, gli obiettivi generali del progetto sono:
- realizzare attività in continuità e complementari con iniziative e progetti promossi da BiblioLucca;
- rispondere ai bisogni formativi degli adulti raccolti con il questionario online declinandoli in termini di sviluppo personale e collettivo;
- ampliare il bacino di persone che usufruiscono di biblioteche ed archivi e dei servizi offerti e realizzare interventi di inclusione nei confronti dei cittadini in situazione marginalità e fragilità;
- offrire percorsi di aggiornamento agli operatori nel quadro delle nuove funzioni di archivi e biblioteche, sostenendo il ruolo proattivo nella valutazione di bisogni e progettazione di interventi
Per conoscere i corsi in partenza in tutte le biblioteche e gli archivi della Rete e per saperne di più su iscrizioni, luoghi e orari, visita il sito dedicato Bibliocare o rivolgiti alla Biblioteca più vicina a te.