Notizie storiche
Informazioni sull'archivio
- La Sezione preunitaria documenta con continuità l'evoluzione istituzionale ed amministrativa del municipio di Lucca, dalla sua istituzione, avvenuta nel 1806 sino al 1865, quando lo Stato Italiano emanò la prima legge sull'unificazione amministrativa, che convenzionalmente segna la cesura tra periodo preunitario ed epoca postunitaria.
Serie quali le Deliberazioni, il Protocollo generale e Registri civici, informano su molteplici aspetti della vita individuale e collettiva del nostro territorio; alcuni fondi quali Pubblici Abbellimenti (1818-1823), Commissione sui pubblici acquedotti (1822-1845), Deputazione degli Edili (1828-1855), Nuova Piazza (1830-1862) sono di particolare importanza per la ricostruzione delle vicende urbanistiche della città ottocentesca.
Nella sezione sono inseriti gli archivi di alcune comunità che, a seguito dei cambiamenti istituzionali, sono confluiti in diversi tempi nella circoscrizione del Comune di Lucca e ne hanno formato il territorio: Sant'Angelo in Campo (1809-1815), Massa Pisana (1638-1815), Monte S. Quirico (1808-1815), Sesto (1550-1818), Nozzano (1768-1828), tra le cui carte sono conservati anche antichi statuti di comunità inglobate in questi comuni. - La Sezione postunitaria comprende gli atti del Comune dal 1866 al 1960.
Si segnalano per la completezza delle serie e della ricchezza informativa i registri delle Deliberazioni del Consiglio Comunale e quelli delle Deliberazioni della Giunta municipale, le Scritture del Protocollo generale e i Censimenti della popolazione.
La sezione si è successivamente arricchita dell'archivio del settore Finanze e quello dell'Ufficio Tecnico. Tra le carte di quest'ultimo è da segnalare la serie delle Licenze edilizie iniziata nel 1911 e diversamente da altre depositata sino al 1982. - La Sezione archivi aggregati raccoglie la carte prodotte da istituzioni ed enti diversi dal Comune, che hanno cessato la loro attività.
Si tratta in particolare degli archivi delle istituzioni che nel nostro territorio sono state nel tempo preposte all'amministrazione della pubblica beneficenza, la Pia casa di Beneficenza (1806-1985); L'Archivio della Congregazione della Carità, poi Ente comunale assistenza (E.C.A.) (1876-1991).
Ad essi si aggiungono i documenti di tre consorzi idraulici: Condotto pubblico (1868-1869), Rio Guapparo (1868-1916) e Freddana ( 1878-1897).
Strumenti di corredo
- Cesare Sardi, Inventario dell'Archivio Comunale di Lucca, 1913
- Guida all'Archivio Storico Comunale, 2007
- Inventario topografico dell’Archivio storico comunale, a cura dell’Archivio storico e del servizio archivistico comunale, Lucca, 2019, consultabile on line sul sito istituzionale del Comune di Lucca, nella pagina dedicata all'Archivio storico
- Elenco di consistenza dell’Archivio aggregato della Pia casa di Beneficenza
- Elenco di consistenza dell’Archivio aggregato della Congregazione della Carità, poi Ente comunale assistenza (E.C.A.)
- Licenze edilizie, 1911- 1982 consultabile on line sul sito istituzionale del Comune di Lucca, nella pagina dedicata all'Archivio storico
- Carteggio miscellaneo, 1870-1960 consultabile on line collegandosi al sito BiblioLucc@, Rete degli Archivi e delle Biblioteche della Provincia di Lucca
Dettagli archivio
Tipologia di Archivio
Archivio comunale
Contatti
Indirizzo
Piazzale San Donato, Lucca
Telefono
0583 442485
Sito web
Accesso disabili
Accesso completo
Modalità di consultazione e servizi disponibili
L'accesso alla sala di consultazione è libero e gratuito.
Per l'ammissione alla consultazione dei documenti è necessario esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e compilare il modulo di ammissione.
Il personale di servizio in sala garantisce la consulenza scientifica necessaria per l'individuazione dei percorsi di ricerca, per la corretta consultazione degli strumenti di corredo tradizionali e delle banche dati.
Orario di apertura (su appuntamento)
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17
L'Archivio Storico offre servizi di:
- assistenza nelle sale di consultazione
- scansioni e riproduzioni fotostatiche
- assistenza telefonica e via mail per informazioni e ricerche storico-genealogiche
- visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (su richiesta)