BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Consorzio 1 Toscana Nord

Logo Archivio Storico del Consorzio 1 Toscana Nord

Notizie storiche

Con la LR 79/2012, la Regione Toscana ha avviato un profondo processo di riforma per il settore della bonifica e della difesa del suolo, disponendo la creazione di 6 Consorzi di bonifica con il compito di riunire strutture e competenze dei preesistenti 13 Consorzi e 13 Unioni dei Comuni.
Nel Nord della Toscana, la riforma ha investito i preesistenti consorzi di bonifica Versilia Massaciuccoli e Auser Bientina che hanno cessato le proprie funzioni per confluire nel nuovo Ente, più grande, denominato "Toscana Nord", il quale ha assunto le competenze in materia di bonifica e difesa del suolo anche sui territori su cui sono presenti le Unioni di comuni Lunigiana e Media Valle del Serchio.
Ai sensi dell'art. 33 della L.R. 79/2012, il Consorzio n. 1 "Toscana Nord" è istituito a decorrere dalla data di insediamento dei relativi organi.

Informazioni sull'archivio

L'archivio storico dell'Ente è localizzato in particolare nella sede di Viareggio (via della Migliarina 64) dove si trova in particolare la documentazione relativa agli ex Consorzi idraulici della Versilia e di Capannori (via dello Scatena 4 a Santa Margherita) dove si trova in particolare la documentazione relativa agli ex Consorzi idraulici di Lucca, della sua Piana e dell'area del Bientinese.

Tipologia di Archivio

Archivio storico, al cui interno si trova la documentazione dei numerosi disciolti Consorzi idraulici che nell'area settentrionale della Regione sono poi confluiti, negli anni e progressivamente, in Enti consortili sempre più complessi e che adesso sono tutti sciolti all'interno di quello che oggi è il Consorzio 1 Toscana Nord.

Contatti

Sede legale dell'Ente

Via della Migliarina 64, Viareggio (LU)

Telefono

0584 43991

Email

Sito web

https://www.cbtoscananord.it/

Accesso disabili

Accesso completo

Modalità di consultazione e servizi disponibili

L'archivio è aperto su appuntamento, previa richiesta via mail o via pec

Nel 2011 è stato pubblicato il doppio volume "L'archivio del Consorzio di Bonifica Auser-Bientina", a cura di Beatrice Romiti e Elena Perrone.