BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi Viareggio

Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi Viareggio

La biblioteca comunale Guglielmo Marconi è un’istituzione formativa, connessa alla sfera dell’entertainment e dell’In-Bound, indirizzata a promuovere la qualità della vita degli individui, in un crocevia pulsante di idee, di spirito della comunità, un luogo di relazione di giovani e anziani, di lettori-forti e di competenti digitali, che si incontrano e confrontano.

I nuovi alfabeti della biblioteca esprimono la centralità dell’utente, attraverso l’accoglienza, l’attenzione alla qualità dei servizi, il rispetto di un regolamento, la tutela della privacy, la sua soddisfazione e la risposta ai bisogni.

Gli eventi spaziano dagli incontri con gli autori, alle letture drammatizzate, agli approfondimenti tematici, ai reading di filosofia, di poesia e di narrativa, di musica e letteratura, ai reading completamente al buio, alle piéce di teatro-animazione, fino alle mostre e alle installazioni interattive, alle proiezioni video, agli incontri inediti con esperti di letteratura, di storia e letteratura la femminile, di arte e cultura in genere, per facilitare le interazioni e il confronto in modo accessibile e partecipativo.

In biblioteca puoi:

leggere, studiare, ascoltare musica, libri parlati, sfogliare riviste e fumetti, incontrare amici, fare i compiti, cercare risposte alle tue curiosità, incontrare autori, partecipare a corsi di lingue, far parte di gruppi di lettura condivisa, scoprire i linguaggi dei vecchi e nuovi media, fare test, assistere a seminari, giornate di studio, dibattiti, partecipare a laboratori di multimedia education e workshop.

Accessibilità come possibilità concreta di utilizzare servizi e contenuti in biblioteca

Un percorso con Unione Italiana Ciechi E Ipovedenti Sez. Di Lucca per una biblioteca dell'accessibilità all'informazione, alla conoscenza, e in senso ampio alla cultura, da garantire a tutti i soggetti, che sono in qualche modo esclusi da tale diritto, a seguito di una condizione, qualunque essa sia, di emarginazione, limitazione e disabilità.

Occasioni di formazione, di auto-formazione e di apprendimento permanente, in un contesto che aiuta il desiderio di socializzazione, di espressione, anche attraverso l'esercizio della lettura ad alta voce.

La missione della biblioteca si situa pertanto nel cuore della questione della cittadinanza, dell'accesso al sapere e alla cultura per tutti.

Sezione Ipovedenti – Sezione di opere librarie stampate a caratteri grandi per diffondere l'abitudine alla lettura ad una fascia d'utenza particolarmente debole rispetto ad altre.

La biblioteca digitale del Libro Parlato: L’importanza dell’accessibilità al libro

Un servizio rivolto ai non vedenti e a tutti coloro i quali hanno difficoltà di lettura in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Lucca. Il servizio è reso in maniera del tutto gratuita, su supporto MP3. Il catalogo vanta ormai oltre 17.000 titoli, che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia. Il motto della biblioteca Marconi è Ascolta un Libro e Conosci Il Mondo.

La biblioteca on line

Per garantire la continuità con l’utenza la biblioteca comunale offre la possibilità di accedere ai propri materiali didattici, digitali, documentali, archivistici anche attraverso l’attivazione di nuove modalità di espletamento della offerta on-line:

Piattaforme per la consultazione: BiblioLucca, Rete Indaco, MLOL Media Library On Line.

Servizio #BibliotecaFuoridiSé

A seguito dell'emergenza sanitaria sono state attivate modalità on line di didattica e intrattenimento culturale: la #BibliotecaFuoridiSé un servizio smart del Comune di Viareggio per rimanere collegati con la biblioteca anche da casa. Oltre al catalogo digitale tante rubriche culturali, a puntate, per parlare ogni giorno di: psicologia, pedagogia, pediatria, consigli di lettura, musica, arte e letteratura, letture ad alta voce, presentazioni di libri e incontri d'autore, l’arte carnevalesca e la produzione letteraria intorno al carnevale, le tradizioni locali, il Dantedì, le celebrazioni Dantesche dei 700 anni e altre tematiche legate alla cultura del territorio.

I video, “confezionati” dalla Biblioteca, sono consultabili sulle pagine istituzionali Facebook del “Comune di Viareggio” e della “Biblioteca comunale Guglielmo Marconi Città di Viareggio”.

 

 

 

Contatti

Piazza Mazzini 12
55049 VIAREGGIO LUCCA

Telefono

0584/963221

Email

Referente: Maria Teresa Giorgetti

Note • Contatti: Tel. 0584 963221- Sale Studio - Ricerca – Consultazione Tel. 0584 30819 - Direzione   Tel. 0584 945467 - Segreteria Progetti - Didattica - Iscrizioni - Prenotazioni 

Accesso disabili: Accesso totale

Orari di apertura

  • dal 01/01/2022 al 31/12/2022
    lunedì 08:15 / 19:15
    martedì 08:15 / 19:15
    mercoledì 08:15 / 19:15
    giovedì 08:15 / 19:15
    venerdì 08:15 / 19:15
    sabato 08:30 / 17:45
    domenica chiuso