BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana

Logo Fondazione Paolo Cresci

Notizie storiche

La documentazione raccolta da Paolo Cresci, fotografo, collezionista e appassionato di storia, pervenuta alla moglie per via ereditaria, è stata acquistata nel 1998 dalla Provincia di Lucca e presentata nella Cappella di Santa Maria della Rotonda, situata all’interno della propria sede istituzionale nel Palazzo Ducale di Lucca, il 31 marzo 2001.
La collezione è stata successivamente ceduta alla Fondazione Paolo Cresci per la Storia dell’emigrazione, costituita nel maggio 2002, ed ampliata grazie a nuovi acquisti e donazioni. Tra queste si segnalano la consistenze biblioteca tematica ed ulteriore documentazione donati in anni recenti dalla vedova Cresci, Silvana Luti.

Informazioni sullʼarchivio

L'archivio della Fondazione- sottoposto a vincolo ai sensi del d.lgs 42/2004 - contiene documenti dalla seconda metà del secolo XIX ad oggi: lettere, foto, documenti ufficiali, giornali d'epoca e cimeli di grande rarità sulla storia dell'emigrazione italiana
Costituisce la raccolta più importante esistente sul fenomeno.
La documentazione raccolta in molti anni di ricerche e recuperi da Paolo Cresci è caratterizzata principalmente da materiali manoscritti, a stampa e fotografici: lettere, fotografie, passaporti, certificati ed altri documenti personali, cartoline, articoli di giornali e riviste, biglietti navali, note di spesa, locandine, ed altra documentazione (n. 244 raccoglitori) a cui si aggiungono altri materiali ed oggetti, quali fotografie con cornice, portafogli, contenitori personali, cimeli ed altro, appartenuti a migranti e spesso conservati tra carte di famiglia di figli ed eredi.
Una seconda, ma non meno significativa tipologia di documenti collezionati da Cresci riguarda invece i carteggi e le lettere a carattere personale (n. 37 contenitori). Delle oltre 4.000 lettere conservate, solo una parte sono quelle scritte da italiani
Il materiale fotografico, rappresentato essenzialmente da diapositive e negativi spesso privi di indicazioni ed ordinamento, è stato presumibilmente prodotto dal collezionista fiorentino nell’ambito dell’attività espositiva ed allo scopo di riprodurre i documenti originali posseduti.
Altra sezione è quella dedicata al gioco dei bambini. Si tratta di un fondo costituito da foto d’epoca, documenti, articoli di giornali e riviste sul gioco e sui giocattoli di un tempo- Si tratta di materiale raro per l’argomento, poco studiato da un punto di vista antropologico e fotografico, e per la consistenza.
Il materiale documentale e fotografico, relativo alle tematiche dell’emigrazione italiana che rappresenta la sezione più rilevante e significativa della collezione Cresci, è stato ulteriormente arricchito grazie soprattutto ad una serie di donazioni di carte e testimonianze di provenienza familiare privata:
  • Raccolta etnografica Carlo Gabrielli Rosi.
  • Raccolta di vignette umoristiche di illustratori italiani ed europei (1970-1997) sul tema dell’emigrazione.
  • Fondo documentario sull’emigrazione lucchese Nilo Mazzanti.
  • Raccolta di gessi di ispirazione classica della collezione Nannetti - Vincenti.
  • Fondo fotografico Francesco Malavolta (foto attuali sull’emigrazione/immigrazione).
  • Fondo documentario dell’esploratore Adamo Lucchesi in Argentina e Brasile (primi decenni sec. XX).
  • Fondo documentario con fotografie e pubblicazione L'archivio della sull'emigrazione lucchese del professor Guglielmo Lera.
  • Fondo fotografico (riproduzioni immagini) di Sergio Scali emigrato in Venezuela nel 1946 dove svolse per 70 anni l’attività di topografo e costruttore di importanti strade ed opere civili.

Tipologia di Archivio

Storico, etnografico

Contatti

Indirizzo

Cortile Carrara 1, Palazzo Ducale, 55100 Lucca

Telefono

0583 417483/4

Email

Sito web

https://www.fondazionepaolocresci.it/archivio

Accesso disabili

Accesso parziale

Modalità di consultazione e servizi disponibili

Orario di apertura:
La consultazione è possibile, su appuntamento, dal lunedì al venerdì 10-13; 15-18.

La Fondazione fornisce servizio di consulenza per ricerche e invia su richiesta motivata i file digitali dei documenti, a fini di ricerca e di studio.

L'inventario dell'archivio è consultabile, oltre che in sede, anche tramite il sito della Fondazione