BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

slider-01 slider-02 slider-03 slider-04 slider-05

domenica

14

giugno

Giornate Europee dell’Archeologia 2026: Leggendo pagine di terra - incontro con l'archeologa

Giornate Europee dell’Archeologia 2026: Leggendo pagine di terra - incontro con l'archeologa

14 giugno 2026 ore 10:30

Itinerario tra le scoperte archeologiche che hanno riscritto la storia del settore occidentale della città di Lucca

Le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) si confermano un appuntamento centrale per il dialogo tra archeologia e società. L’edizione 2026 è dedicata al tema “Archeologia in corso” e pone al centro il processo della ricerca archeologica, valorizzando il dietro le quinte del lavoro, inclusi gli spazi del sapere e della narrazione, promuovendone l’apertura al pubblico.

In occasione di questa iniziativa, la Biblioteca Statale di Lucca parteciperà  domenica 14 giugno alle ore 10:30 con un incontro con l’archeologa Elisabetta Abela, dal titolo “Leggendo pagine di terra: itinerario tra le scoperte archeologiche che hanno riscritto la storia del settore occidentale della città di Lucca”.

In apertura i saluti del Direttore dott.ssa Maria Sabrina La Pusata, introduce l’incontro Federico Caruso (Biblioteca Statale di Lucca). Al centro dell’incontro ci saranno gli affascinanti scavi condotti a Lucca, inclusi quelli del settore occidentale della città e che restituiscono il valore e la complessità archeologica del paesaggio urbano.

L’ingresso è libero e senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.