BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

sabato

26

aprile

IL TEATRO PRENDE PER MANO LA FRAGILITA'

IL TEATRO PRENDE PER MANO LA FRAGILITA'

Sabato 26 Aprile 2025 Ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano Lucca - Restituzioni laboratoriali a cura della Associazione Teatrale Guarnieri con la possibilità di effettuare visite guidate a cura della Fondazione Mario Tobino

Ore 15:00 visita guidata Sorella Follia a seguire performance teatrale
Il mio nome è Jonathan” del Gruppo Giovani della Associazione Teatrale Nando Guarnieri con la regia di Miriam Iacopi.
 
Ore 16:30 visita guidata Sorella Follia a seguire performance teatrale
La Gruccia” del gruppo Donne di Maglia della Associazione Teatrale Nando Guarnieri con la regia di Miriam Iacopi.
 
Prenotazione obbligatoria online  https://fondazionemariotobino.it/prenota/
 
Tutte le offerte raccolte saranno devolute al restauro dello storico cartello DIVISIONE FEMMINILE caduto per usura del tempo e che fece fare negli anni ’50 Tobino, come riporta nel libro Il manicomio di Pechino, Mondadori , Milano, 1990, pp. 103-104

22 marzo
Non ho saputo ieri trattenermi di andare più volte ad ammirare i due grandi cartelli che ho fatto fare e che sono stati messi sopra le porte dell’ingresso Uomini e Donne. Portano la scritta: “Divisione femminile” e Divisione maschile”.
Sono due lunghi rettangoli di vetro nero, le parole sono in oro e chiaramente rilucono.
Intorno hanno la cornice di legno verde bottiglia, che bene intona.
Le porte d’ingresso dove sono infissi i due cartelli, l’ingresso delle Divisioni, sono contornate da una lista di pietra bruna, e intorno c’è il portico antico, anch’esso abbrunito e poroso per il tempo. Tali colori, nero-oro-verde cupo intonano e invece che lugubrità echeggiano un che di solenne, di sereno, persino un certo fasto che suggerisce l’ordinato benessere. …