BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

giovedì

25

aprile

Presentazione volume Non è «arte per miopi!»

Presentazione volume Non è «arte per miopi!»

CANALE YOU TUBE FONDAZIONE RAGGHIANTI | 7 giugno ore 17.30

È in programma mercoledì 7 giugno alle ore 17.30 la presentazione online, del libro Non è «arte per miopi!». La miniatura nelle attività e negli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti, quarto volume della collana dei ‘Quaderni della Fondazione Ragghianti’, ideata e diretta dal direttore della Fondazione Paolo Bolpagni e dedicata ai risultati delle migliori ricerche compiute dai vincitori delle borse di studio bandite ogni anno dalla Fondazione.

All’incontro, introdotto da Paolo Bolpagni, interverranno l’autrice Laura Violi e Martina Corgnati docente di Storia dell'arte presso la Scuola dei beni culturali dell'Accademia di Brera di Milano.

La presentazione sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti.

Fondata su una selezione del ricco patrimonio dell’archivio personale di Carlo Ludovico Ragghianti e sul vaglio della documentazione visiva della serie “Miniatura” della Fototeca Ragghianti, questa pubblicazione approfondisce la figura del critico e storico dell’arte lucchese in relazione alle arti del libro e in particolare alla miniatura, espressione artistica oggetto di interesse, studio, ricerca e promozione, per il suo riscatto dall’impropria definizione di arte minore.