BiblioLucca,Documentazione Territoriale Provincia di Lucca,Provincia di Lucca,Lucca Biblioteche, gli Archivi Storici ed i Centri di Documentazione Sebina, sebinayou, biblioteche, catalogo biblioteca, ebook, digitale, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Biblioteca Multimedia Immagin@ria dei Ragazzi Viareggio

Biblioteca Multimedia Immagin@ria dei Ragazzi Viareggio

 

La biblioteca Multimedia Immagin@ria dei Ragazzi è un luogo di scoperta, sperimentazione, ricerca e documentazione intorno alle nuove didattiche della narrazione, della letteratura, dell’arte, della tecnologia e della scienza; svolge attività di educazione all’uso creativo dei vecchi e nuovi media per supportare, accrescere e integrare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.

Immagin@ria si impegna sul fronte della didattica, della comunicazione, dell’informazione e della ricerca per “allertare” docenti, bambini e famiglie, affinché attivino le opportune “difese” di pensiero verso le nuove tecnologie.

Scuola e famiglia sono continuamente sottoposte alla “concorrenza” spietata di questi “agenti educanti” che offrono una spettacolarizzazione del mondo e privano i più giovani di senso critico e soprattutto del “gusto del bello”.

Immagin@ria non fa didattica nel senso tradizionale, piuttosto offre una attribuzione di senso alla tecnologia: come utilizzarla per comunicare, cosa comunicare, come difendersi da quel semplice clik che in un attimo ci fa muovere nello spazio e nel tempo.

Le molteplici attività della biblioteca si riferiscono ad esperienze individuali e di gruppo, rivolte in campo ludico, artistico, multi-mediale, nell’ottica di sensibilizzare alle potenzialità e ai rischi delle vecchie e nuove tecnologie, di scoprirne non solo il primo ABC ma anche i vantaggi e gli svantaggi che un uso indiscriminato comporta.

Attraverso un uso consapevole di tutti i media la Biblioteca Immagin@ria intende difendere e promuovere l’educazione diretta a Famiglia - Scuola - Comunità

La Biblioteca è un luogo di scoperta, di sperimentazione aperto all’incontro, all’ascolto, alle trasformazioni suggerite dalle indagini svolte con i bambini e ragazzi, di ricerca intorno a nuove didattiche della scienza tecnologica e per questo sostiene la scuola e i metodi di insegnamento in continuo divenire e si propone come reale supporto alle tante realtà scolastiche.

 

 

Biblioteca MultiMedia Immagin@ria dei Ragazzi è un luogo in cui arricchirsi di mille narrazioni:
  • il racconto ad alta voce
  • la lettura e l'analisi di immagini statiche o in movimento
  • il racconto attraverso la diretta TV: le tecniche della TV CAM e del teleracconto ossia l'invenzione di storie in diretta TV
  • le autobiografie individuali in diretta TV
  • analisi e comprensione dei nuovi paradigmi di apprendimento nella didattica
  • l'uso dell'informazione, degli strumenti di ricerca e i linguaggi della comunicazione
  • l’approccio alla materia “televisiva, cinematografica, radiofonica, iconica, del cyberspazio e dei social media, attraverso l’elemento ludico e creativo.
  • l'esercizio delle Memoria: analisi e scoperta della storia locale
  • elementi di educazione ambientale: la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e globale (agenda 2030).

Contatti

Piazza Mazzini 12
55049 VIAREGGIO LUCCA

Telefono

0584945467

Fax

.

Email

Facebook

Referente: Maria Teresa Giorgetti

Note Contatti: Tel. 0584 30819 - Direzione   Tel. 0584 945467 - Segreteria Progetti - Didattica - Iscrizioni - Prenotazioni Sale Studio Ricerca

Orari di apertura

  • dal 01/01/2022 al 31/12/2022
    lunedì 09:00 / 13:00 15:00 / 17:30
    martedì 09:00 / 13:00
    mercoledì 09:00 / 13:00 15:00 / 17:30
    giovedì 09:00 / 13:00
    venerdì 09:00 / 13:00
    sabato chiuso
    domenica chiuso