Biblioteca Multimedia Immagin@ria dei Ragazzi Viareggio
La biblioteca Multimedia Immagin@ria dei Ragazzi è un luogo di scoperta, sperimentazione, ricerca e documentazione intorno alle nuove didattiche della narrazione, della letteratura, dell’arte, della tecnologia e della scienza; svolge attività di educazione all’uso creativo dei vecchi e nuovi media per supportare, accrescere e integrare l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Immagin@ria si impegna sul fronte della didattica, della comunicazione, dell’informazione e della ricerca per “allertare” docenti, bambini e famiglie, affinché attivino le opportune “difese” di pensiero verso le nuove tecnologie.
Scuola e famiglia sono continuamente sottoposte alla “concorrenza” spietata di questi “agenti educanti” che offrono una spettacolarizzazione del mondo e privano i più giovani di senso critico e soprattutto del “gusto del bello”.
Immagin@ria non fa didattica nel senso tradizionale, piuttosto offre una attribuzione di senso alla tecnologia: come utilizzarla per comunicare, cosa comunicare, come difendersi da quel semplice clik che in un attimo ci fa muovere nello spazio e nel tempo.
Le molteplici attività della biblioteca si riferiscono ad esperienze individuali e di gruppo, rivolte in campo ludico, artistico, multi-mediale, nell’ottica di sensibilizzare alle potenzialità e ai rischi delle vecchie e nuove tecnologie, di scoprirne non solo il primo ABC ma anche i vantaggi e gli svantaggi che un uso indiscriminato comporta.
Attraverso un uso consapevole di tutti i media la Biblioteca Immagin@ria intende difendere e promuovere l’educazione diretta a Famiglia - Scuola - Comunità
La Biblioteca è un luogo di scoperta, di sperimentazione aperto all’incontro, all’ascolto, alle trasformazioni suggerite dalle indagini svolte con i bambini e ragazzi, di ricerca intorno a nuove didattiche della scienza tecnologica e per questo sostiene la scuola e i metodi di insegnamento in continuo divenire e si propone come reale supporto alle tante realtà scolastiche.
- il racconto ad alta voce
- la lettura e l'analisi di immagini statiche o in movimento
- il racconto attraverso la diretta TV: le tecniche della TV CAM e del teleracconto ossia l'invenzione di storie in diretta TV
- le autobiografie individuali in diretta TV
- analisi e comprensione dei nuovi paradigmi di apprendimento nella didattica
- l'uso dell'informazione, degli strumenti di ricerca e i linguaggi della comunicazione
- l’approccio alla materia “televisiva, cinematografica, radiofonica, iconica, del cyberspazio e dei social media, attraverso l’elemento ludico e creativo.
- l'esercizio delle Memoria: analisi e scoperta della storia locale
- elementi di educazione ambientale: la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e globale (agenda 2030).
Contatti
Piazza Mazzini 12
55049
VIAREGGIO
LUCCA
Telefono
0584945467
Fax
.
immaginaria@comune.viareggio.lu.it
Referente: Maria Teresa Giorgetti
Note Contatti: Tel. 0584 30819 - Direzione Tel. 0584 945467 - Segreteria Progetti - Didattica - Iscrizioni - Prenotazioni Sale Studio Ricerca
Orari di apertura
-
dal 01/01/2024 al 31/12/2024
lunedì 15:00 / 19:00 martedì 09:00 / 13:00 15:00 / 19:00 mercoledì 09:00 / 13:00 15:00 / 19:00 giovedì 09:00 / 13:00 15:00 / 19:00 venerdì 09:00 / 13:00 sabato chiuso domenica chiuso